Alla fine è arrivata anche la decisione ufficiale, anche se non c’erano molti dubbi al riguardo: Ceriale-Sestrese, la gara sospesa domenica scorsa per un infortunio all’arbitro a 10′ dalla fine sul punteggio di 1-0 in favore degli ospiti, dovrà essere rigiocata per intero. D’altronde, il regolamento dei dilettanti parla chiaro e il Giudice Sportivo non ha fatto altro che applicare alla lettera quanto in esso contenuto.

Proprio domenica pomeriggio avevamo lanciato un sondaggio, sulla nostra pagina Facebook, sull’accaduto e soprattutto sull’eventualità di iniziare a pensare se non fosse il caso di mettere mao a questo regolamento che, in casi del genere, non solo cancella 80′ di partita regolarmente giocati, ma costringe anche le formazioni a recuperare in settimana, con tutte le difficoltà che ben conosciamo per problemi di lavoro e altro, ma costringe anche la squadra ospite a sobbarcarsi un’altra trasferta, con tutti i costi ad essa connessi. Per di più, poi, in un giorno feriale.

Fermo restando quindi che la decisione odierna del Giudice Sportivo è del tutto legittima e in linea con quanto contenuto nell’attuale regolamento, ci chiediamo se forse non sia il caso di valutare una riforma di tale norma, in modo da prevenire altri casi come quello accaduto domenica scorsa, magari permettendo ad uno degli assistenti di prendere il posto dell’arbitro infortunatosi, soprattutto quando il fatto accade negli ultimi scorci di partita.

Adesso comunque non resta che capire quando sarà possibile recuperare la partita.