Il S.G.S. della Lega Nazionale Dilettanti ha reso nota oggi la composizione dei gironi per le fasi regionali dei campionati Allievi e Giovanissimi. Al termine della prima fase di qualificazione, infatti, le prime due squadre classificate di ogni raggruppamento sono state ammesse alla fase regionale e qui suddivise in due (gli Allievi) e tre (i Giovanissimi) gironi distinti.

Vediamo nel dettaglio i gironi dei due campionati, cominciando dalla categoria Allievi.


Sebbene i calendari completi siano stati rinviati ad un prossimo comunicato, la Lnd ha comunque reso note le prime due giornate di campionato che si svolgeranno nei fine settimana del 7-8 gennaio e del 14-15 gennaio 2017. Ecco date e orari delle prime sfide in programma:


Le squadre che si classificheranno ai primi due posti nei rispettivi gironi si qualificheranno per le semifinali, da disputarsi in gara unica, il 20 maggio 2017 secondo la consueta formula incrociata: 1a class. girone A vs 2a class. girone B e 1a class. girone B vs 2a class. girone A.

La gara di finale, invece, avrà luogo il 23 maggio 2017 e decreterà la squadra che potrà fregiarsi del titolo di campione regionale Allievi 2016/17.

 

Modalità praticamente identiche anche per la categoria Giovanissimi. Ecco i tre gironi della fase regionale:

 

Anche in questo caso, il calendario sarà disponibile nelle prossime settimane. Intanto, sono state comunicate le date e gli orari delle prime due giornate:

Per i Giovanissimi, avendo a che fare con tre gironi, le due squadre meglio classificate di ogni girone, verranno ulteriormente suddivise in due triangolari eliminatori, dai quali emergeranno i nomi delle due finaliste. Le gare dei triangolari si svolgeranno il 6, il 13 e il 20 maggio 2017 e saranno composti in base a questi criteri:

  1. Le Società classificate ai primi due posti dello stesso girone eliminatorio non potranno essere inserite nello stesso girone della fase finale;
  2. Il primo girone della fase finale sarà composto da due squadre prime classificate e da una squadra seconda classificata mentre il secondo girone sarà composto da una squadra prima classificata e due squadre seconde classificate.

Modalità di svolgimento dei triangolari: 1° giornata: determinata tramite sorteggio; 2° giornata: si affronteranno la perdente della prima giornata (o la squadra che ha pareggiato in casa) e la squadra che ha riposato; 3° giornata: accoppiamento determinato sulla base delle due giornate precedenti.

Le vincenti di ciascun triangolare della fase finale disputeranno la finale (il 23 maggio 2017) in gara unica in campo neutro per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale della categoria Giovanissimi.