Skip to main content
[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo”]

BRUNO NATALE: benemerenza sportiva alla carriera

BRUNO NATALE, 83 anni il 9 luglio prossimo, allenatore di lungo corso nei settori giovanili, ma ancora in attività nella RIVAROLESE, verrà premiato con la BENEMERENZA SPORTIVA ALLA CARRIERA. Il tutto si svolgerà a ROMA Sabato 10 giugno 2017 presso l’HOTEL HILTON”
Ecco le prime dichiarazioni di BRUNO NATALE:
Qui alla RIVAROLESE mi sento come se fossi in famiglia ed è per questo che voglio ringraziare il presidente MAURO SIGHIERI.
Questo premio lo voglio dedicare a mia moglie e condividerlo con lei che purtroppo è scomparsa lo scorso 31 marzo. Mia moglie mi ha dato la possibilità di svolgere questa passione senza mai interferire se non per spronarmi. Se ero contento io di conseguenza lo era pure lei. In questi anni la soddisfazione di vedere bambini, ai quali ho insegnato le prime tecniche di base calcistica e di educazione sportiva, affermarsi come calciatori professionisti è stata enorme. Ricordarli tutti rischierei di fare un torto a qualcuno posso solo dire che gli ultimi in ordine cronologico ad essersi affermati sono i fratelli ZAMPANO. ” (uno al Crotone e l’altro al Pescara). Sarà un onore ricevere quel premio, e voglio svelarti una curiosità:  sarà il  primo viaggio in aereo della mia vita, per la prima volta, dopo 83  anni, vedrò tutti dall’alto.

Il presidente della RIVAROLESE MAURO SIGHIERI da parte sua dice:


È un grande uomo oltre che ad essere un grande allenatore. L’ho conosciuto che ero un bambino e allenava con la stessa passione, dedizione e competenza che ha ancora oggi. Attento alle basi di tecnica calcistica riesce anche ad insegnare ai bambini quelle regole etiche sportive, che sono fondamentali anche nel vivere in comune con gli altri. Regole che poi estende anche al rispetto per le persone e le cose che i suoi ragazzi devono avere ancora prima di essere dei buoni atleti.”

BRUNO NATALE iniziò la sua carriera con il calcio nel lontano 1948 quando era un giocatore della Sampdoria.
Dal 1953 al 1954 gioca con L’ ALBISSOLA
Nel 1954 e fino al 1956 gioca nella rappresentativa militare della marina
Dal 1956 al 1963 veste la maglia della US PERTINACE, squadra nella quale inizierà anche a fare il preparatore atletico.
Dal 1964 al 1966 allena il BORGORATTI
Dal 1966 al 1967 partecipa al corso allenatori e
Dal 1967 al 1973 è l’allenatore della SAMPDORIA GIOVANILE
Furono anni bellissimi in cui ebbi la fortuna di crescere diversi bravi ragazzi alcuni divennero calciatori famosi” (Nicolini, De Giorgis, Melchiorri )

Dal 1973 al 1984 passai all’ALBARO anni bellissimi anche questi, in cui vidi crescere tanti ragazzi. Anche all’ALBARO alcuni di questi bambini divennero calciatori professionisti
Il viaggio dei ricordi con il mister prosegue e fa tappa al BAIARDO gli anni sono 10 dal 1985 al 1995:
Anni favolosi anche questi dove feci il responsabile per molti anni e dove vidi muovere i primi passi a ragazzi che poi si affermarono nel mondo dei professionisti
Si passa alla SAMPIERDARENESE dal 1996 al 2000
Poi grazie alla modifica della legislatura sportiva può tornare ad allenare e dal 2005 al 2008 è all’AMICIZIA LAGACCIO due anni alla RIVAROLESE 2009/2011 per poi tornare all’AMICIZIA LAGACCIO 2012/2014.
Dal 2015 è di nuovo alla RIVAROLESE.

l’anno prossimo ricomincerò ad allenare ancora con la Rivarolese sarà sempre come il primo giorno. Nonostante i miei 83 anni mi sento ancora giovane, e sicuramente di spirito e di testa lo sono.”

Su BRUNO NATALE si potrebbe scrivere un libro di successo, ma non si riuscirebbe a dire tutto. Le dichiarazioni del presidente SIGHIERI racchiudono in breve il personaggio. Lo posso dire poiché sono stato, da bambino, uno dei tanti allievi del grandissimo BRUNO NATALE al quale faccio i miei complimenti per la giusta BENEMERENZA che riceverà il 10 giugno 2017.

Claudio Bianchi

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]

One Comment