Primo giorno di apertura ufficiale del calciomercato ed ecco arrivare subito i primi colpi. Stavolta però non si tratta più di voci o rumors ma di vere e proprie ufficialità.

Partiamo dalla Serie D. In casa Sanremese si registrano due partenze, quella di Stefano Monteleone direzione Derthona e quella del classe ’87 Nikola Olivieri verso la Recanatese. Porte girevoli invece alla Lavagnese dove il centrocampista Silvano Raggio Garibaldi sale in Lega Pro con la maglia del Mantova mentre Pietro Monteverde scende in Promozione, accettando la corte di un Rivasamba che sembra in procinto di dare vita a un mercato di riparazione a dir poco sontuoso. Se ne va invece addirittura dall’altra parte del mondo Federico Brusacà. Per il giovane difensore classe ’96, infatti, si apre un’esaltante esperienza nella Serie B australiana. Alla voce entrate, invece, sempre in casa Lavagnese, da registrare gli arrivi del centrocampista classe ’98 Matteo Alluci dai “vicini di casa” della Virtus Entella e del difensore Mattia Placido, genovese classe ’95, cresciuto nel vivaio blucerchiato ma attualmente svincolato dopo un recente passato fra Teramo e Pistoiese.

In Eccellenza, è l’Imperia a provare a muoversi d’anticipo sulle avversarie, riportando all’ovile una vecchia conoscenza nerazzurra: la punta classe 1990 Lenny Castagna. Dopo l’esperienza con la maglia dell’Argentina, le strade di Castagna e dell’Imperia tornano a incrociarsi dopo i 13 gol messi a segno nella scorsa stagione. La firma sul contratto è arrivata proprio oggi, nel tardo pomeriggio.

A piazzare addirittura un triplo colpo di mercato è il Rapallo che si assicura il duo Gabriele Marchi e Matteo Michi dal Magra Azzurri e, direttamente dal Rivasamba, l’attaccante Gennaro Marasco, un bomber di sicuro affidamento che finora ha già timbrato otto volte con gli arancioneri.

Cambio di portiere per il Valdivara 5 Terre. Con la partenza del giovane Tommaso Brozzo, che si accasa fra i pali della Fezzanese, mister Fanan si consola con l’arrivo di Simone Sarti, estremo difensore classe ’89 in arrivo dal Magra Azzurri. Con la riapertura dei tesseramenti, poi, il Valdivara 5 Terre si assicura anche le prestazioni di Ejalonibu Abiola Bankole, centrocampista classe ’99 di nazionalità nigeriana.