Skip to main content
[et_pb_section admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_code admin_label=”google adsense” global_module=”1981″ saved_tabs=”all” disabled=”off” disabled_on=”off||”]<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script> <!– Dilettantissimo Home Center Link –> <ins class=”adsbygoogle” style=”display:inline-block;width:728px;height:90px” data-ad-client=”ca-pub-5157180716173565″ data-ad-slot=”8152820539″></ins> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); </script>[/et_pb_code][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”]

Si tira un sospiro di sollievo in casa Borzoli, un po’ meno in casa del Ceriale che si vede annullare di fatto il 3-0 ottenuto domenica scorsa. Il Giudice Sportivo ha infatti deciso che la partita fra le due squadre deve essere ripetuta, ravvisando effettivamente l’errore tecnico reclamato dal Borzoli nell’espulsione di Luca Baroni nel primo tempo, per un tocco volontario di mano in area avversaria.

Grazie anche (e soprattutto) al fatto che l’arbitro Fagiolino di Imperia ha effettivamente riconosciuto il proprio errore nel referto ufficiale. Grazie a ciò, il Giudice ha deciso per la ripetizione ed anche per trasformare l’espulsione di Baroni in semplice ammonizione.

Ecco la sentenza come appare sul Comunicato Ufficiale appena diramato dalla Federazione:

«Il G.S.  premesso che la gara in epigrafe si è conclusa con il risultato di 3-0 per la società CERIALE PROGETTO CALCIO;  che al minuto 11’ del p.t. il direttore di gara espelleva un calciatore della società BORZOLI in quanto “tentava di segnare una rete colpendo volontariamente il pallone con la mano”;  che in referto non sono state segnalate ulteriori irregolarità commesse dal precitato giocatore;  che, ai sensi della regola 12 paragrafo 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio deve essere sanzionato con l’ammonizione il calciatore il quale tocchi “intenzionalmente con la mano nel tentativo di segnare una rete”; che, pertanto, la decisione presa dall’arbitro deve ritenersi errata e costituente errore tecnico rilevabile da Questo Giudice ai sensi dell’art. 29 co. 3 C.G.S.; che, peraltro, lo stesso direttore di gara, con encomiabile onestà e trasparenza ha riconosciuto in referto di aver preso una decisione errata, in quanto il comportamento in parola avrebbe dovuto essere sanzionato “con l’ammonizione e non con l’espulsione”; che la società BORZOLI ha fatto pervenire preannuncio di reclamo con il quale si rappresenta che il calciatore espulso avrebbe dovuto essere soltanto ammonito per “aver commesso palesemente fallo di mano in area avversaria”; che, comunque, le in equivoche ed esaustive risultanze del referto arbitrale devono ritenersi tali da consentire da Questo Giudice di pronunciarsi sulla regolarità della gara senza attendere la formalizzazione di un reclamo; che l’errata decisione dell’arbitro ha senza dubbio influito sulla regolarità della gara, in quanto la società BORZOLI ha giocato per circa 30’ in inferiorità numerica;  ciò premesso e ritenuto, delibera la ripetizione della gara secondo le modalità che verranno indicate dal Comitato Regionale.  Di seguito i provvedimenti per quanto in atto, precisando che il calciatore erroneamente espulso, Baroni Luca, è da intendersi ammonito».

[/et_pb_text][et_pb_code admin_label=”google adsense” global_module=”1981″ saved_tabs=”all” disabled=”off” disabled_on=”off||”]<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script> <!– Dilettantissimo Home Center Link –> <ins class=”adsbygoogle” style=”display:inline-block;width:728px;height:90px” data-ad-client=”ca-pub-5157180716173565″ data-ad-slot=”8152820539″></ins> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); </script>[/et_pb_code][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]