Skip to main content

Con la terza e ultima giornata di gare della Coppa Italia d’Eccellenza, i quattro gironi hanno emesso i loro verdetti finali e quattro formazioni hanno staccato i rispettivi biglietti per le semifinali.

In un equilibratissimo girone A, a spuntarla alla fine è il Pietra Ligure che chiude il proprio cammino a 6 punti, tanti quanti l’Imperia, ma accede alle semifinali in virtù della vittoria nello scontro diretto. Nelle ultime gare giocate ieri sera, infatti, Pietra e Imperia hanno superato rispettivamente 1-0 il Ventimiglia e 2-0 l’Alassio. Ed ecco quindi la classifica finale del girone A:

Punti Vittorie Pareggi Sconfitte Gol segnati Gol Subiti
Pietra Ligure 6 2 0 1 4 4
Imperia 6 2 0 1 5 2
Ventimiglia 3 1 0 2 3 3
Alassio 3 1 0 2 3 6

 

Nel girone B, è un gol di Vittori dopo 20′ di gioco a regalare al Finale il pass per il turno successivo. Il pareggio ottenuto sul campo del Vado, infatti, permette alla formazione di Caverzan di mettere in cascina il punticino necessario a tenere dietro la neo promossa Cairese, vincente sul campo dell’Albenga per 2-0. Per una classifica finale che si configura così:

Punti Vittorie Pareggi Sconfitte Gol Segnati Gol Subiti
Finale 7 2 1 0 6 2
Cairese 6 2 0 1 5 3
Vado 4 1 1 1 5 5
Albenga 0 0 0 3 2 8

 

Eccoci quindi al girone C dove, un po’ a sorpresa, è il Molassana del nuovo corso Scala a fare la parte del leone, mettendo in riga anche due avversarie ambiziose come Rivarolese e Genova Calcio, indicate da molti fra le possibili protagoniste dell’ormai prossimo campionato. I rossazzurri però hanno condotto un girone di Coppa Italia pressoché impeccabile, inciampando solo di fronte alla Genova Calcio, rimediando una batosta che a quanto pare non ha lasciato strascichi. Ieri pomeriggio, sotto per 2-1 contro la Rivarolese all’intervallo, hanno trovato nella ripresa la forza di ribaltare il risultato, imponendosi alla fine per 4-2 e strappando il diritto ad accedere ad una storica semifinale. Posto d’onore in classifica per il Busalla che, al “Ferrando”, ha battuto di misura la Genova Calcio. Ecco come si è chiuso quindi il girone C:

Punti Vittorie Pareggi Sconfitte Gol Segnati Gol Subiti
Molassana 6 2 0 1 7 5
Busalla 6 2 0 1 3 3
Rivarolese 3 1 0 2 6 8
Genova Calcio 3 1 0 2 5 5

 

Infine, nel girone D, ad avere la meglio e ad ottenere la qualificazione per le semifinali è il Rapallo che, sabato sera, nella sfida decisiva con il neo promosso Baiardo, ha legittimato il primato in classifica battendo la squadra di Mazzocchi con un netto 3-1. Nell’altra sfida della giornata, ininfluente per la classifica finale, il Valdivara 5 Terre ha avuto la meglio sulla Sammargheritese per 2-1. Ecco quindi la graduatoria definitiva del girone:

Punti Vittorie Pareggi Sconfitte Gol Segnati Gol Subiti
Rapallo 7 2 1 0 7 3
Baiardo 4 1 1 1 2 3
Valdivara 5T 4 1 1 1 2 3
Sammargheritese 1 0 1 2 3 5

 

Alla luce di tutto ciò, quindi, le due semifinali della Coppa Italia 2018/19 vedranno il derby Pietra Ligure-Finale e la sfida Molassana-Rapallo