Skip to main content
[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo”]

La notizia era nell’aria, ma nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialita’: dopo un anno di collaborazione amichevole e di stima reciproca, l’APD Colli di Luni e l’ASD Ortonovo Calcio, si sono rispettivamente sciolte, per rinascere dalle loro ceneri come APD Colli Ortonovo.

Non casuale la scelta del nuovo logo (foto sopra), una fenice che accoglie tra le sue ali un pallone da calcio, a simboleggiare e a suggellare il nuovo sodalizio tra le due storiche realtà sportive, che hanno deciso di unire le forze per poter meglio ricoprire un ruolo di primo piano nel panorama calcistico provinciale.

L’APD Colli Ortonovo sarà ai nastri di partenza per un Campionato di Promozione con basi, nomi e figure tutt’altro che sprovviste di competenze e blasone. Basti pensare al Direttore Sportivo, Giuseppe Ponzanelli (foto sotto)

che nel giorno stesso della fusione ha già ben chiaro il quadro generale a livello Prima Squadra, e annuncia che l’allenatore scelto per la prossima stagione sarà, Cristiano Rolla (foto sotto)

giovane, ma già con diversi campionati nel suo curriculum che ad oggi ha sempre ottenuto buoni risultati portando più di una squadra a disputarsi i play-off per salire di categoria. Cristiano raggiunto al telefono si dice entusiasta della scelta di iniziare questa nuova esperienza:

“Vorrei per cominciare fare i miei complimenti ai vari dirigenti per la riuscita di questa nuova società ,creare una fusione mettendo insieme idee e caratteristiche differenti è sintomo di grande capacità”, ci dice. E ancora: Questo è il motivo principale che mi ha spinto ad accettare questo nuovo progetto. Come Prima Squadra abbiamo l’obbligo e il dovere di essere un esempio per tutto il nostro Settore Giovanile. Ripetersi non sarà facile, ma dal punto di vista dell impegno e serietà la mia squadra sarà ineccepibile cercando dì mantenere gli alti livelli delle stagioni precedenti”.

Queste le prime parole del nuovo Mister che sono un ottimo biglietto da visita sia per la sua persona che per individuare i suoi obiettivi nel Campionato che anche se appena terminato, sembra già bussare alle porta ….

Tornando alla fusione delle due società si può dire che è un’idea mossa da merito spirito sportivo, per creare una nuova realtà calcistica, ma fondata e pensata su basi stabili, all’altezza di rappresentare degnamente una bella fetta del calcio spezzino. Un volersi affermare sul territorio con specifici caratteri distintivi, strategie studiate, mirate e votate a migliorare tutto quello che gravita intorno alla società, e a far crescere i vari settori che la società stessa ingloba, dalla Scuola Calcio, passando per il Settore Giovanile fino ad arrivare alla Prima Squadra. Una fusione intelligente per individuare e rafforzare forme di sinergie territoriali che salvaguardino la presenza della realtà sportiva locale. Un progetto ambizioso e innovativo, improntato sui giovani, con l’intenzione di valorizzare le risorse interne e formare calciatori, dal Settore Giovanile in avanti, che in prospettiva possano costituire l’ossatura della Prima Squadra stagione dopo stagione. L’APD Colli Ortonovo nasce dall’idea e dall’impegno di uomini che da sempre fanno calcio, anzi non solo lo fanno, lo vivono. Solo uomini che hanno fatto della loro passione, la loro vita, possono sviluppare questo progetto di crescita sportiva, economica e di immagine per creare nel più breve tempo possibile, ma procedendo per gradi, una società sportiva solida e vincente, degna della storia che si porta sulle spalle. L’obiettivo è promuovere il calcio come attività salutare e aggregante per tutti, di gioco per i bambini, nel rispetto dei valori dello sport, come la lealtà e la solidarietà.

 

SARA COSTA

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]