Skip to main content

Prosegue il lavoro in casa CDM Genova per questa lunga sosta di campionato che lascerà tutti a casa anche il prossimo sabato, con le partite che riprenderanno solo il prossimo 9 febbraio. Sosta lunga ma sosta di lavoro, come si diceva, perché oggi la squadra di Michele Lombardo si ritroverà al Paladiamante per il primo allenamento della settimana. Una sosta però che serviva tantissimo ai genovesi, per ricaricare le pile e per recuperare a pieno gli infortunati di lungo corso.

«E’ una sosta davvero benedetta – ci conferma anche Andrea Ortisi – e ce la godiamo tutta perché veniamo da una bellissima vittoria contro Milano, vittoria che in termini di classifica non deve far pensare chissà che perché il campionato è ancora lunghissimo ma era importante, specialmente dopo le due sconfitte di fila. Una sosta poi che ci fa respirare un po’ e serviva davvero a tutto il gruppo. Avevamo tanti giocatori col fiato corto e alcuni infortunati che avranno così tutto il tempo per recuperare al meglio, come Andrea Lombardo. In queste settimane affronteremo dei test amichevoli per mettere minuti nelle gambe soprattutto di Leandrinho e Luan Costa che vengono da uno stop forzato e speriamo che dopo la sosta si possa finalmente tornare tutti al completo o quasi».

Alla ripresa del campionato, però, subito una trasferta difficile, lunga e importante come quella in casa del Bubi Merano, una squadra da prendere con le pinze perché capace di fare grandi prestazioni così come di cadute pesanti. «Merano è una diretta concorrente per la salvezza – prosegue il capitano della CDM – Sarà una trasferta molto difficile in cui ci giocheremo tanto e stiamo cercando di prepararla al meglio. Credo che la cosa più importante sarebbe non uscire sconfitti, anche per una questione di scontri diretti che, alla fine, può sempre valere».

Cosa è cambiato nella CDM dalla gara d’andata in cui arrivò la vostra prima storica vittoria in Serie A? «Penso che siano cambiate soprattutto la nostra convinzione e la nostra determinazione. Siamo una squadra in continua crescita, abbiamo affrontato tante partite anche in emergenza di formazione e questo vuol dire tanto. Loro però, specialmente in casa, sono una buona squadra, il loro campo è diventato una specie di fortino, un po’ come noi, ma non dobbiamo mai dimenticare che abbiamo tante armi da sfruttare per far nostra anche questa partita».

La squadra, anche in questa settimana, si allenerà regolarmente e poi sabato pomeriggio sarà in Toscana per un test amichevole contro il Città di Massa, formazione che milita nel campionato di Serie B e che attualmente naviga nelle zone nobili della classifica, in piena lotta per il secondo posto.