Skip to main content

Classifica dei giovani sbagliata in promozione girone B

Questo è quello che sembrerebbe emergere da un controllo che è stato fatto.
Nell’ultimo comunicato della federazione, il numero 53, il Don Bosco Spezia era primo con 82,80 punti, la Goliardica era seconda con 81,60 punti, ma in realtà non dovrebbe essere così perché la Goliardica già la settimana precedente, comunicato 52, aveva gli stessi punti e non gli sono stati assegnati quelli della domenica precedente, mentre il Don Bosco di punti ne aveva 73,20 di conseguenza la Goliardica si presuppone sia davanti agli spezzini, visto che domenica scorsa aveva schierato più giocatori fuoriquota di quelli previsti dal regolamento.
Sembra una sciocchezza, ma in realtà chi vincerà questa speciale classifica avrà diritto ad un premio in denaro di 9.000,00 euro.

Questo regolamento introdotto dall’organo nazionale rischia di creare qualche problema.
A nostro avviso è giusto valorizzare i giovani, ma sarebbe più corretto farlo nel girone di andata in modo da valorizzarli realmente e prepararli a giocare in gare dove in palio i tre punti siano pesanti.
Nel girone di ritorno chi è già salvo o non ha più nulla da chiedere al campionato può approfittare di questa nuova norma schierando più giovani di quelli che in realtà avrebbe fatto per poter vincere questa speciale classifica.
La nostra vuole essere una critica costruttiva e non una lamentela fine a se stessa.
Pensiamo che in effetti ci possa essere qualche modifica come ad esempio dare un valore maggiore a chi arriva in prima squadra dal settore giovanile di appartenenza; stilare questa classica nelle prime 20 giornate di campionato; dare un valore minore ai giovani che arrivano in prestito da altri club.

Saremmo felici di sapere anche la Vostra opinione su come migliorare questa NOBILE iniziativa, che può essere sfruttata nella maniera diversa per la quale in relatà la Lega Nazionale Dilettanti l’ha creata. Vorrei ricordare che la maggior parte di giocatori professionisti arriva da settori giovanili di squadre dilettanti e non dalle primavere di squadre professionistiche.
A tale proposito la LND nazionale ha deciso di istituire un premio in denaro: 12.000,00 per la prima classificata in Eccellenza; 9.000,00 euro in Promozione A e 9.000,00 euro in Promozione B