E’ con grandissima felicità che l’Athletic Club annuncia orgogliosa l’entrata nel suo staff tecnico di un grandissimo professionista. Si tratta di Fabrizio Piccareta, che proprio in queste settimane sta ultimando il corso UEFA PRO (!!!), il patentino di grado più alto in circolazione, che dà la possibilità di allenare in qualsiasi categoria.
Piccareta, che attualmente svolge anche un importante incarico all’interno della FIGC (è osservatore per le nazionali giovanili), vanta numerose esperienze nel mondo dei professionisti,avendo ricoperto, tra gli altri, il ruolo di allenatore in seconda allo Swindon Town (vincendo la League Two inglese!!!), al Sunderland (serie A inglese!!!) e all’Olhanense (serie B portoghese!!!) oltre ad avere collaborato con squadre professionistiche italiane di livello come Inter e Sampdoria.
Nella sua carriera ha allenato giocatori del calibro di John O’Shea (vincitore, tra le altre cose, di una Premier League e di una Champions con la maglia del Manchester United), Steven Fletcher, Wes Brown, Emanuele Giaccherini e altri straordinari campioni.
All’ Athletic ricoprirà il ruolo di formatore e supervisore degli istruttori della scuola calcio, lavorando sia sul campo sia all’esterno, portando tutta la sua esperienza internazionale accumulata in quasi 20 anni di carriera ad altissimi livelli, che lo ha portato, oltretutto, a visitare e conoscere profondamente alcune tra le migliori academy del mondo.
Si tratta di un arrivo di valore inestimabile, certamente unico nel panorama delle società dilettantistiche, e che è stato possibile anche grazie al passato di Fabrizio Piccareta, calcisticamente cresciuto nell’Athletic prima di passare alla Sampdoria.
Benvenuto, o meglio, bentornato Fabrizio!!!