L’ ECCELLENZA 2016/2017. La sua finale composizione dipenderà dall’esito del Play Out di Serie D girone A e da quello del Play Off nazionale di Eccellenza.

14 squadre sono già certe,  2 sono le incognite; 5 società coinvolte: Vado, Fezzanese, Magra Azzurri, Pietra Ligure e Ortonovo.

Dopo la coda dei Play off, del campionato di promozione, e dei Play out del torneo di Eccellenza, prende decisamente forma la composizione del prossimo campionato di ECCELLENZA.

Mancano ancora due verdetti e potremmo conoscere definitivamente le 16 formazioni che parteciperanno al massimo campionato regionale 2016/2017.

Uno è vincolato al campionato nazionale interregionale.
Qui c’è ancora da scoprire chi retrocederà dalla Serie D girone A. Lo spareggio play out coinvolge due squadre liguri che giocheranno.
Quindi una di loro, sarà sicuramente retrocessa e, giocherà nel prossimo campionato in Eccellenza.

Le due squadre coinvolte sono Vado e Fezzanese che si troveranno di fronte al Chittolina di Vado domenica 22 maggio per determinare, in gara secca, il loro destino.
Una rimarrà in Serie D, l’altra scenderà nella Serie A della Liguria.

In campionato il Vado ha chiuso davanti alla Fezzanese e avrà il piccolo vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre.

L’altra incognita arriva da Spezia. Il Magra Azzurri dovrà giocare la semifinale del play off nazionale contro il SanDonà di Piave (Andata al Mino Luperi di Sarzana il 15 maggio ritorno il 22 maggio al Verino Zanutto di San Donà di Piave). Passando questo scoglio la formazione allenata da Davide Marselli dovrà vincere la successiva finale, contro la vincente di Cavenago Fanfulla- Rezzato, (due squadre lombarde) per spalancare le porte del paradiso chiamato Serie D.

Se tutto ciò accadesse rientrerebbero in gioco le deluse della semifinale play off di promozione e la vincente di PIETRA LIGURE / ORTONOVO avrà diritto a salire in ECCELLENZA.
ECCELLENZA che per il momento risulta essere così formata:

ALBENGA
ALBISSOLA
BUSALLA
GENOVA CALCIO
IMPERIA
MOCONESI
RAPALLO
REAL VALDIVARA
RIVAROLESE
RIVASAMBA
SAMMARGHERITESE
SESTRESE
VENTIMIGLIA
VOLTRESE

Queste squadre attendono una tra :
MAGRA AZZURRI o, in caso di vittoria dei play off nazionali, la vincente del play off di Promozione PIETRA LIGURE/ORTONOVO oltre alla perdente della sfida del play out di Serie D girone A
VADO/FEZZANESE.

Concludendo 5 formazioni liguri non conoscono ancora il proprio destino.