Ben ritrovati con la rubrica dell’ex arbitro Emanuele Quercioli che commenta per Dilettantissimo tutti gli episodi dubbi del weekend appena trascorso.

Andiamo quindi a valutare con lui i casi da moviola del fine settimana:

Rapallo-Sammargheritese 1-1 ► Guarda il video
Nel caldissimo derby del Tigullio troviamo Regolare il gol della Sammargheritese dove l’assistente valuta bene seppure la situazione sia molto complicata: sulla respinta del portiere é Cilia il più lesto di tutti. Ci sono stati segnalati altri due episodi, ma non avendoli nel servizio non possiamo commentarli.

Imperia – Cairese 2-1 ► Guarda il video
Minuto 0.42 del nostro filmato: contatto tra il portiere nerazzurro e l’attaccante valbormidese. Giusto assegnare il rigore.

Ventimiglia – Genova Calcio 2-0 ► Guarda il video
Parodi chiede un rigore, ma il contatto fortuito avviene dopo che ha calciato pertanto ritengo corretto non assegnare il penalty. Nel finale al minuto 1.38 espulsione per il Ventimiglia corretta: Allegro atterra Liguori in ripartenza la doppia ammonizione è inevitabile e Ventimiglia che termina in 10.

Baiardo – Pietra Ligure 1-0 ► Guarda il video
Rigore netto per il Baiardo procurato a conseguenza della mano troppo larga da parte del difensore del Pietra Ligure. Rigore che poi non verrà trasformato, che troviamo al minuto 1.09 del nostro filmato.

Busalla – Albenga 2-1 ► Guarda il video
Al minuto 0.15 del nostro filmato corrispondente al 4′ minuto di gioco Lobascio anticipa il portiere che in modo maldestro tenta di allontanare la palla ma colpisce l’attaccante: c’erano gli estremi per assegnare il rigore.
Minuto 0.52 contatto in area e rigore assegnato all’Albenga, episodio dubbio in quanto il contatto tra Ottoboni e Maxena non appare così evidente, personalmente avrei lasciato proseguire.

Campomorone – Little Club 2-1 ► Guarda il video
Se fermiamo l’immagine al 1. 32 sul gol annullato al Little vediamo come la posizione di entrambi i giocatori rossoblu sia di fuorigioco: Raiola è nettamente avanti ma si disinteressa totalmente del pallone ed è questo che porterà alle proteste ma anche Rusconi seppur di pochissimo sembra essere leggermente davanti a Cappellano e quindi giusto annullare il gol.
Passiamo all’episodio più discusso, scontro tra Gattulli e Raiola che inizialmente è solo uno scontro di gioco, nel cadere però Gattulli tenta di colpire Raiola con un gesto non proprio bello, difficile capire dalle immagini se Raiola venga realmente toccato ma a termini di regolamento poco conta: colpire o tentare di colpire è indifferente: Gattulli andava sicuramente espulso.