L’Associazione Pietro Santini ONLUS anche quest’anno organizza, con la collaborazione tecnica dell’U.S.D. Carignano e del Centro Medico De Amicis, la nona edizione dell’ormai classico “Torneo di calcio Pietro Santini”, che si disputerà nella giornata di Sabato 17 Giugno 2017 presso l’impianto sportivo di San Desiderio.
Il Torneo è del tipo “ad invito” con partite a 7 giocatori, e si svolgerà con la partecipazione di 8 squadre.
Le 8 squadre invitate per il Torneo saranno suddivise in n° 2 gironi eliminatori (denominati “girone giallo” e “girone blu” per richiamare i colori sociali dell’U.S.D. Carignano) composti da 4 squadre cadaun girone.
Le 4 squadre di ciascun girone si affronteranno nella mattinata del 17 Giugno 2017 (a partire dalle ore 9,30 e sino alle ore 13) secondo un calendario con formula “all’italiana a turno unico”; le squadre classificate al primo ed al secondo posto di ciascun girone si affronteranno nel pomeriggio in n° 2 gare di semifinale (inizio rispettivamente alle ore 15,20 ed alle ore 16) in cui la squadra prima classificata del “girone giallo” affronterà la seconda classificata del “girone blu” e viceversa; le n° 2 squadre vincenti ciascun incontro di semifinale si affronteranno successivamente per la finale 1°–2° posto (inizio ore 16,40).

Tra le partite del girone durante la mattina e le finali al pomeriggio vi sarà il consueto pranzo aperto a tutti i partecipanti offerto dall’Associazione Pietro Santini, durante il quale vi sarà l’opportunità di effettuare una donazione per l’associazione stessa.
L’edizione di quest’anno del Torneo si arricchisce di una gara tra le squadre dei Pulcini della leva 2006 dell’U.S.D. Carignano e dell’A.S.D. San Bernardino Solferino (che avrà inizio alle ore 14,30) a suggello della stretta collaborazione che le scuole calcio delle due società hanno deciso di avviare per la prossima stagione sportiva.
L’Associazione organizzatrice e tutti gli amici di Pietro, nell’auspicare una nutrita partecipazione di pubblico, precisano che le offerte raccolte in occasione della manifestazione saranno devolute (come già è stato fatto in occasione di tutte le precedenti edizione del torneo) a favore di due iniziative che hanno quali destinatari i bambini della scuola Ahazaza di Gitarama in Rwanda ed i poveri della missione delle Suore di N.S. del Monte di Bukavu in Congo.
Per chi volesse conoscere meglio la storia e le attività dell’Associazione vi è la possibilità di consultare il sito internet www.associazione–pietrosantini.it/ e la relativa pagina Facebook associazione pietro santini.