Studiare in un College USA con borse di studio sportive

YesWeCollege ti aiuta in questa avventura: vediamo come attraverso una ‘chiaccherata’ con il suo fondatore: Nicolo’ Baudo.

Nicolò Baudo Fondatore di YesWeCollege, start up nata per aiutare studenti atleti a ottenere borse di studio sportive. Classe 1992, ha giocato nella Sampdoria fino alla primavera, e in serie D con la Lavagnese, Sestrese e il Borgorosso Arenzano, ha conseguito la maturità scientifica a Genova e a fine maggio si laurea in International business, Marketing e Computer Science presso Canisius College Buffalo NY.“La decisione di lasciare l’Italia è dipesa dal fatto che volevo studiare e giocare a calcio con meno stress- dice Nicolò – e soprattutto volevo ottenere un titolo e un’esperienza che mi aprisse le porte al mondo del lavoro. Non volevo rinunciare a giocare né a studiare, ma in Italia è molto difficile riuscire ad abbinare studio e sport ad alto livello. Sono soddisfatto della mia scelta, far parte di un soccer team mi ha molto aiutato nell’inserimento in un mondo nuovo, ho trovato l’ambiente veramente familiare e stimolante, così sono riuscito a laurearmi in un ottima Università, a intessere importanti rapporti e a giocare in un ottimo campionato.

“Ottenere una borsa di studio negli USA con l’aiuto di mio fratello Filippo è stato molto difficile. Dopo essere venuto in America, ho aiutato diversi amici come Deljan Bregasi (mio ex compagno in primavera Sampdoria) a ottenerne borse di studio. Ho scoperto che un giovane calciatore italiano come me non è esperto in inglese ne primeggia negli studi, se ha tra i 17 e i 23 anni, può eccellere qui negli Stati Uniti. Sulla base di questa esperienza ho deciso di aprire questa agenzia con l’obbiettivo di dare un’opportunità a chiunque voglia realizzare un sogno cosi grande : aiutare studenti-calciatori italiani a continuare a studiare mentre praticano il loro sport.

Quando torno in Italia, i miei ex compagni di squadra mi chiedono com’è il campionato “laggiù” e quanto mi costa. Il campionato universitario è seguitissimo e le squadre professionistiche statunitensi reclutano i ragazzi dai college. I quindici milioni di studenti universitari negli USA hanno generato un mondo d’interessi con tv, radio, giornali, pubblicità ecc. I campionati universitari rappresentano gli eventi sportivi più importanti negli USA dopo i tornei professionistici più prestigiosi quali NBA, NFL e MLS, GranSlam.

Una borsa di studio per studenti atleti internazionali copre in media dal 70% al 100% dei costi universitari e di vitto e alloggio. Tutti i college offrono borse di studio che possono essere per meriti sportivi o accademici. Secondo i più importanti ranking, sette delle dieci Università più prestigiose al mondo sono negli Stati Uniti. I titoli conseguiti nelle Università americane sono ricercati e ben valutati a livello internazionale. Come dicevo per entrare in un College a NY ho faticato parecchio. Anche per i ragazzi americani l’ammissione all’università è un processo lungo e selettivo. YesWeCollege accompagna il ragazzo passo dopo passo in questo processo; essendo inseriti nel mondo accademico e sportivo dei College USA, conosciamo i requisiti necessari, i tempi, i percorsi da seguire e abbiamo contatti con i “coach”. Il primo anno abbiamo già aiutato diversi calciatori a ottenere una borsa di studio, uno di loro è Marco Trivellato che dopo aver maturato esperienza in Italia in serie D, da ormai un anno studia e gioca a New York. Per la stagione 2016-17 altri calciatori, che stanno per terminare la stagione in squadre dilettantistiche Liguri, hanno già firmato per l’assegnazione di una borsa di studio e voleranno negli Usa ad agosto.

Tutti i calciatori che aspirano a giocare e studiare negli USA potranno partecipare allo Showcase che si terrà a Padova l’11 giugno o a Genova il 18 giugno. Tutti i partecipanti riceveranno una valutazione sulle possibilità di ottenere una borsa di studio. Ogni calciatore, una volta che ha capito quali sono le sue chances, potrà decidere se continuare il percorso che porta all’America con l’aiuto di YesWeCollege. YesWeCollege offre anche l’ulteriore possibilità di partecipare a un successivo International Showcase dove saranno presenti “coach” di diverse Università americane in cerca di giovani talenti da reclutare per il loro team.