Skip to main content

TORNEO DELLE REGIONI: Liguria Avanti tutta! Le Analisi del presidente IVALDI e del selezionatore NAVONE
Ottimo il risultato delle rappresentative liguri che hanno realizzato il record di passare quasi in blocco. Tre rappresentative su 4 hanno avuto accesso ai quarti di finale.
Abbiamo sentito il presidente federale GIULIO IVALDI che ha introdotto il discorso parlando del femminile.
Ivaldi era comprensibilmente soddisfatto e ha detto:
“Ieri ho visto le ragazze del femminile che hanno fatto un partitone contro il LAZIO e hanno vinto per 3-2. E’ stata una soddisfazione enorme perché poco prima di partire non ci erano state accettate alcune componenti della rosa perché facevano parte del GENOA ed essendo formazione professionistica non poteva dare elementi alla rappresentativa.
Questo vuol dire che nel nostro movimento femminile il livello è altissimo. Le convocate dell’ultima ora non hanno fatto rimpiangere chi è rimasto a casa e questo mi ha fatto capire quanto sia difficile per i selezionatori dovere scegliere. Domani impegno difficile alle 14.30 contro la SICILIA”

Con il selezionare FULVIO NAVONE abbiamo analizzato il percorso delle formazioni maschili.

“Abbiamo fatto molto bene raggiungendo un risultato storico, siamo già pienamente soddisfatti, ma non dobbiamo perdere la concentrazione e non dobbiamo accontentarci perché possiamo fare ancora meglio visto che regioni che tradizionalmente arrivano sempre in fondo sono state eliminate e mi riferisco al Lazio e alla Lombardia che erano nel nostro girone.
Con gli allievi siamo passati come migliore prima e abbiamo pescato la Sicilia, formazione arrivata seconda nel suo girone che affronteremo domani alle 14.30.

Con la Juniores siamo arrivati primi, ma nell’ultima gara abbiamo avuto un approccio mentale sbagliato. Galvanizzati dal passaggio del turno anticipato di una giornata, abbiamo preso 4 gol dal LAZIO. A fine primo tempo con ORCINO ci siamo fatti sentire negli spogliatoi, infatti abbiamo giocato una ripresa da squadra vera, ma ormai era tardi.
Contro il LAZIO abbiamo fatto il turnover ma giocando ogni giorno lo avevamo fatto anche dopo la prima giornata quando vincemmo con la BASILICATA. Nella 2^ giornata contro la LOMBARDIA avevamo 6 giocatori diversi dalla prima gara e abbiamo vinto per 1-0.  Abbiamo un organico di primo livello, una rosa di 20 giocatori che si equivalgono e addirittura un paio potrebbero giocare, a mio modo di vedere, in nazionale dilettanti. Abbiamo solo sbagliato il modo di interpretare la partita contro il LAZIO e ci auguriamo che questo abbia insegnato qualcosa ai nostri ragazzi per far in modo di avere la giusta concentrazione contro la EMILIA ROMAGNA.” Gara che si giocherà domani alle ore 16.30.

NAVONE ha parole di elogio anche per chi è uscito fuori:
“Dispiace per i giovanissimi che sono usciti fuori immeritatamente. Dopo la vittoria contro la BASILICATA siamo stati imprecisi sotto porta e sfortunati contro la LOMBARDIA gara che potevamo anche vincere ma che abbiamo perso per 2-1. Poi contro il LAZIO c’era la necessità di vincere a tutti i costi ed è andata male perdendo 1-0, ma i ragazzi sono stati encomiabili.”

Navone poi parla del lato umano dei ragazzi
“Oltre a dei bravi giocatori abbiamo scelto dei bravi ragazzi. Siamo una delegazione composta da persone serie, rispettose  ed educate, siamo un bel gruppo nessuno è sopra le righe e siamo tutti uniti.”