Dopo un intero pomeriggio di voci, adesso è stata presa una decisione ufficiale: la gara Borzoli-Burlando in programma per domani alle 14.30 non si giocherà. La partita è infatti stata annullata. Non rinviata, ma annullata.

Adesso di tratta di capire come si potrà risolvere questa situazione spinosa. Ad oggi la classifica di Promo B è la seguente:

Rivasamba 31, Athletic Club Liberi 28, Real Fieschi 26, Golfo Paradiso P.C.A. 22, Magra Azzurri , Cadimare e Little Club G.Mora 20, GoliardicaPolis e Don Bosco Sp 18, Campomorone S.Olcese 15, Forza e Coraggio 14, Colli Ortonovo 13, Casarza Ligure 12, Canaletto 11, Borzoli e Burlando 7

Come già detto nei giorni scorsi, i casi possono essere due: se la Burlando ufficializzerà il ritiro della squadra prima della fine del girone d’andata, tutte le gare fin qui disputate dalla squadra verrebbero annullate e i punti conquistati contro la Burlando verrebbero sottratti a tutte le avversarie. Una possibilità che, di fatto, avvantaggerebbe le tre squadre che non hanno raccolto bottino pieno contro la Burlando, cioé il Colli Ortonovo, che alla 1ª di campionato aveva addirittura perso per 2-0, il Casarza, che all’8ª aveva perso 2-0, e il Magra Azzurri, che alla 10ª aveva pareggiato 1-1. In quel caso, la nuova classifica sarebbe:

Rivasamba 28, Real Fieschi 26, Athletic Club Liberi 25,  Magra Azzurri 21, Golfo Paradiso P.C.A. 19,  Cadimare e Little Club G.Mora 18, GoliardicaPolis e Don Bosco Sp 15, Campomorone S.Olcese 12, Colli Ortonovo 13, Casarza Ligure 12, Forza e Coraggio 11,  Canaletto 8, Borzoli 7.

Alla fine del girone d’andata, però, mancano solo due giornate (quella di domani e quella in programma domenica prossima) e il regolamento permette ad una squadra di non presentarsi al capo per tre volte, prima di incorrere nella sanzione dell’esclusione d’ufficio dal campionato. La Burlando, quindi, potrebbe non presentarsi domani contro il Borzoli e domenica prossima contro il Real Fieschi e poi, prima che inizia il girone di ritorno, ufficializzare il proprio ritiro. In questo modo, quindi, le gare giocate nel girone d’andata resterebbero valide ai fini della classifica, con Borzoli e Real Fieschi che si vedrebbero assegnare i 3 punti dal giudice sportivo. Ecco come si presenterebbe la classifica in questo secondo caso:

Rivasamba 31, Athletic Club Liberi 28, Real Fieschi 26 (+3 d’ufficio), Golfo Paradiso P.C.A. 22, Magra Azzurri 20, Cadimare e Little Club G.Mora 20, GoliardicaPolis e Don Bosco Sp 18, Campomorone S.Olcese 15, Forza e Coraggio 14, Colli Ortonovo 13, Casarza Ligure 12, Canaletto 11, Borzoli 7 (+3 d’ufficio).

Al momento, però, l’unica cosa certa è che la gara di domani in casa del Borzoli non si giocherà perché “annullata”. Da lunedì, poi, la situazione dovrebbe chiarirsi meglio, in attesa di una decisione ufficiale da parte della società Burlando e della Federazione.