Skip to main content
[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_code admin_label=”google adsense” global_module=”1981″ saved_tabs=”all” disabled=”off” disabled_on=”off||”]<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script> <!– Dilettantissimo Home Center Link –> <ins class=”adsbygoogle” style=”display:inline-block;width:728px;height:90px” data-ad-client=”ca-pub-5157180716173565″ data-ad-slot=”8152820539″></ins> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); </script>[/et_pb_code][et_pb_text background_layout=”light” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” _builder_version=”3.0.92″]

E’ il Valdivara 5 Terre a scrivere il proprio nome sull’albo d’oro della Coppa Italia d’Eccellenza. L’edizione 2017/18 infatti va in archivio con la vittoria della formazione di mister Mirko Fanan al termine di una finalissima tirata e, a tratti, anche nervosa, che ha visto i levantini avere ragione di una Rivarolese costretta ad alzare bandiera bianca dopo essere passata in vantaggio in apertura.

Pronti, via e Memoli e compagni passano: la difesa del Valdivara si complica la vita in uscita dalla propria area e perde palla sull’out di destra, palla a Oliviero al limite e destro secco che, anche grazie alla deviazione involontaria di un difensore, inganna Sarti e finisce in rete. E’ l’8′ e la finale si sblocca già. La reazione degli spezzini è più di rabbia che di testa: Bertuccelli è troppo solo là davanti e l’appoggio di Ejalonibu non sortisce l’effetto sperato. La difesa della Rivarolese, pur priva di Donato, ha buon gioco e chiude ogni spiraglio e si va al riposo con i genovesi avanti 1-0 e senza registrare praticamente nessun’altra occasione da rete, eccezion fatta per una conclusione di Mura (che finisce in rete) con l’arbitro che però aveva già fermato tutto per fuorigioco del numero 9.

Nella ripresa, il Valdivara cambia marcia e comincia a pressare alti gli avversari alla ricerca del pari. Al 10′ Mister250Gol Giuseppe Bertuccelli decide che è arrivato il momento di piazzare il proprio marchio e, su punizione dalla distanza, inganna un Boasi non proprio irreprensibile e insacca il pari. La Rivarolese accusa il colpo e non riesce a reagire al meglio allo schiaffo subito: le assenze di Sighieri, Chiarabini e del già citato Donato si fanno sentire e la manovra degli avvoltoi non scorre come al solito.

Il Valdivara, dal canto suo, ha il grande merito di continuare a premere. La squadra di Fanan va vicina al gol ancora con Bertuccelli che si libera della marcatura di Napello ma il suo gran destro dal limite trova Boasi pronto alla respinta. Al 24′ però la difesa della Riva combina la frittata: Ortelli è il più lesto di tutti ad avventarsi su un pallone che spiove a campanile a pochi passi dalla porta e, di testa, anticipa anche il portiere e mette dentro il pallone del sorpasso.

Nemmeno l’ingresso in campo di Cocurullo permette alla Rivarolese di cambiare l’abbrivio del match: il Valdivara si difende con ordine e disciplina e la Rivarolese si scontra con la difficoltà ad imbastire un’azione convincente pall a terra. In più, col passare dei minuti inizia ad affiorare anche la stanchezza e, con essa, un po’ troppo nervosismo che fa allungare l’elenco degli ammoniti e costringe l’arbitro a fermare spesso il gioco. Il recupero quindi si protrae fino al 52′ ma, alla fine, arriva il triplice fischio del signor Di Maria di Chiavari e la festa del Valdivara 5 Terre illumina la notte del “Riboli”.

IL TABELLINO DELLA FINALE:
RIVAROLESE: Boasi, Malatesta, Napello, Sangiuliano, Mura, Oliviero, Ciminelli, Ungaro, Memoli, Martino, Eranio. A disp: Molinaro, Cocurullo, Morabito, Nocentini, Pascolini, Sacchi, Herrera. All. Fresia.
VALDIVARA 5 TERRE: Sarti, Iroanya, Terribile, Del Padrone, Cutugno, Mozzachiodi, Alvii, Ortelli, Ejalonibu, Bertuccelli, Paparcone. A disp: Grippino, Stella, Chiappini, Barilari, Bolla, El Caidi, Rossi. All. Fanan.
ARBITRO: Di Maria di Chiavari (Vigne e Massa di Chiavari).
RETI: 8′ Oliviero, 55′ Bertuccelli, 69′ Ortelli.
NOTE: Espulso Alvisi al 96′ per azione fallosa. Ammoniti: Ortelli, Cutugno, Del Padrone, Mozzachiodi, Ejalonibu, Martino, Ciminelli, Malatesta. Recupero: 2′ e 7′.

[/et_pb_text][et_pb_code admin_label=”google adsense” global_module=”1981″ saved_tabs=”all” disabled=”off” disabled_on=”off||”]<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script> <!– Dilettantissimo Home Center Link –> <ins class=”adsbygoogle” style=”display:inline-block;width:728px;height:90px” data-ad-client=”ca-pub-5157180716173565″ data-ad-slot=”8152820539″></ins> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); </script>[/et_pb_code][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]