E’ Uscita oggi la sentenza con le motivazioni da parte del tribunale nazionale federale con le motivazioni che rendono nullo il tesseremaento di: Iroanya Chukwuemeka Emmanuel, Ejalonibu Abiola Bankole e Olonisakin Taiwo Hamid, giocatori in forza al VALDIVARA 5 TERRE.
ecco la sentenza

RECLAMO N°. 43 – RICHIESTA DI GIUDIZIO DELLA CORTE SPORTIVA D’APPELLO TERRITORIALE C/O CR LIGURIA – LND (POSIZIONE DI TESSERAMENTO DEI CALCIATORI IROANYA CHUKWUEMEKA EMMANUEL – 13.09.1999 – MATR. FIGC 1017459 – EJALONIBU ABIOLA BANKOLE – 15.11.1999 – MATR. FIGC 1017835 – OLONISAKIN TAIWO HAMID – 25.5.1999 – MATR. FIGC 1017467);

La Corte Sportiva di Appello Territoriale del Comitato Regionale Liguria LND nel trasmettere gl’atti relativi ai calciatori Iroanya Chukwuemeka Emmanuel, Ejalonibu Abiola Bankole e Olonisakin Taiwo Hamid, chiede al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti di pronunciarsi in merito alla validità di tesseramento assunto dagli stessi a favore della ASD Valdivara 5 Terre, per la stagione sportiva in corso.

La richiesta segue il reclamo presentato dalla USD Rivarolese 1919 avverso la regolarità della gara del Campionato Eccellenza Ligure del 3/12/17, disputata contro la ASD Valdivara 5 Terre, laddove la reclamante ha dedotto dell’impiego dei tre ragazzi extracomunitari in posizione irregolare, per aver eluso la normativa di cui all’art. 40 quater comma 3 NOIF, in quanto tesserati per Federazione estera; in subordine anche ai sensi e per gli effetti dell’art. 40 quater comma 1 NOIF, essendo stati impiegati in numero superiore a quello consentito.
A sostegno di tale considerazione la Società reclamante deposita il Regolamento e l’elenco della partecipazione alla Viareggio Cup “Coppa Carnevale” della Società Abuja Football College della Federazione Nigeriana, ove risulta l’iscrizione dei tre ragazzi ed il relativo impiego; in oltre i calciatori Iroanya Chukwuemeka Emmanuel, Ejalonibu Abiola Bankole e Olonisakin Taiwo avevano partecipato anche nell’edizione 2016/2017 dello stesso torneo, tesserati per la medesima Società estera.
La Società organizzatrice del torneo non ha mai evidenziato irregolarità in merito alla posizione e/o tesseramento presso la Federazione di appartenenza.
Alla richiesta di giudizio risultano allegate le precedenti iniziative delle Società innanzi agli Organi di Giustizia temporalmente aditi, laddove la ASD Valdivara 5 Terre ritiene ineccepibile ed incontestabile l’impiego dei tre calciatori nigeriani, a decorrere dal 13/11/17 e 27/11/17 per il solo calciatore Ejalonibu Abiola Bankole.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti nel considerare quanto rappresentato dalla CSA Territoriale e verificata la documentazione allegata, anche quella di provenienza dalle rispettive Società sportive, nel ritenerla conforme per la provenienza e valida per gli aspetti contenutistici, rileva come i calciatori Iroanya Chukwuemeka Emmanuel, Ejalonibu Abiola Bankole e Olonisakin Taiwo Hamid effettivamente risultano tesserati per Federazione estera; peraltro tale tesseramento risulta pacifico in considerazione della comprovata partecipazione degli stessi a precedenti edizioni del Viareggio Cup “Coppa Carnevale” nelle file della Società Abuja Football College, affiliata alla Federazione Calcio Nigeriana, pertanto, non avrebbero potuto beneficiare del tesseramento a favore della ASD Valdivara 5 Terre per la stagione sportiva in corso, ex art. 40 quater comma 3 NOIF.

                                                                                       P.Q.M.
Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Tesseramenti,
pronunciando sulla richiesta di giudizio della Corte Sportiva D’Appello territoriale c/o CR Liguria -LND, dichiara nullo il tesseramento dei calciatori
– Iroanya Chukwuemeka Emmanuel – 13.09.1999 – Matr. FIGC 1017459 –
– Ejalonibu Abiola Bankole – 15.11.1999 – Matr. FIGC 1017835 –
– Olonisakin Taiwo Hamid – 25.5.1999 – Matr. FIGC 1017467
a favore della Società ASD Valdivara 5 Terre.