Skip to main content
[et_pb_section fullwidth=”off” specialty=”off”][et_pb_row][et_pb_column type=”1_3″][et_pb_image admin_label=”Image” src=”http://dilettantissimo.ergomercator.com/wp-content/uploads/2014/11/rapallobogliasco_stemma.jpg” show_in_lightbox=”off” url_new_window=”off” animation=”left” sticky=”off” /][/et_pb_column][et_pb_column type=”2_3″][et_pb_text admin_label=”Text” background_layout=”light” text_orientation=”left”]

Storia

 Storia società

Nel 2009 il presidente Perpignano, a quel tempo numero uno del D’appolonia D’albertis, rilevò il Bogliasco Calcio, militante nel campionato calcistico di Eccellenza ligure, e tutto il settore giovanile.
La società prese il nome attuale GSD Bogliasco D’albertis e si pose subito come obbiettivo il passaggio di categoria, investendo intanto sul futuro, ovvero sul settore giovanile.
Nel primo anno di gestione Perpignano la squadra guidata da Giovanni Invernizzi, fino a quel momento responsabile del settore giovanile della società, si posiziona al quarto posto, in un campionato in cui la concorrenza è davvero dura, con la Sanremese che l’anno dopo raggiunge addirittura quella che era ancora la C2.
Nel secondo anno  dopo un’epica rimonta, impensabile al giro di boa del campionato, i biancazzurri raggiungono una storica promozione in Serie D, traguardo mai varcato prima nel Bogliasco Calcio. Mister Invernizzi, dopo un girone di andata altalenant, fa registrare un ruolino di marcia impressionante con una serie di 13 vittorie su 15 partite, culminate con la vittoria, nel penultimo turno, nello scontro diretto contro la Cairese per 3-0 sul campo di casa, ovvero il comunale d Bogliasco. Quello stesso anno alla grande vittoria del campionato si è aggiunto il trionfo in Coppa Italia di Eccellenza nel giorno della befana 2011, con vittoria per 3-0 contro il Finale sul campo neutro di Arenzano.
Al primo anno in Serie D, un sogno per il Presidente Perpignano e tutta la società, La squadra si classifica 12^ con 48 punti, un piazzamento di tutto rispetto per una neo promossa, ma la soddisfazione più grande arriva nuovamente dalla Coppa Italia, nonostante la dolorosa eliminazione in semifinale , poichè la qualificazione alla 3^ fase dei Play-Off Nazionali è arrivata in quanto migliore semifinalista. L’impresa non è riuscita in casa di un Arezzo di categoria superiore, ma è stata comunque una grande gioia aver partecipato ai Play-Off da neo promossa.

Nel secondo anno di Serie D il Bogliasco parte con belle speranze e giocatori importanti, ma col passare del tempo iniziano le difficoltà e i problemi che raggiungono l’apice con l’esonero di Guido Pagliuca e la conseguente sostituzione con Enrico Nicolini. Qualche cambiamento e la situazione sembra migliorare, l’anno continua tra alti e bassi fino alla salvezza raggiunta all’ultimana giornta con un perentorio 3-0 al Tortona Villalvernia.

Se la Prima Squadra fatica, il settore giovanile no. La Juniores Nazionale vince il Campionato e va a giocarsi lo scudetto a Viareggio. Nella città del più prestigioso torneo giovanile, però non c’è gioia perchè la semifinale si rivela fatale e arriva “solo” un 4° posto che comunque porta i ragazzi tra i primi quattro in Italia.

Gli Allievi di mister Arcini vincono il Campionato Regionale, battendo in una finale al cardiopalma il Multedo con un gol in rovesciata al 90′. Da lì è cominciata la rincorsa alle final six di Chianciano, poi raggiunte vincendo il triangolare nazionale contro Toscana ed Emilia-Romagna. A Chianciano la vittoria dello scudetto sembra possibile, ma nel triangolare contro Aldini Milano e Real Cosenza arrivano una sconfitta e una vittoria che portano a un  3° posto in Italia che sta un po’ stretto.

Gli Allievi Fascia B di mister Cioce vincono il Campionato Regionale per la terza volta consecutiva battendo in finale il Canaletto.

I Giovanissimi vincono a sorpresa il Campionato Regionale e vanno agli spareggi nazionali uscendo a testa alta contro Toscana ed Emilia-Romagna.

Dopo un anno duro e faticoso con la Prima squadra, il Presidente Perpignano compie una revoluzione cambiando tutto: dapprima il nome diventa Gsd RapalloBogliasco, in seguito alla fusione con il Calcio Giovanile Rapallo; poi il campo di casa diventa il “Macera” di Rapallo; infine arriva la rivoluzione sul campo.

Prima Alessandro Pizzoli diventa il nuovo Direttore Generale e insieme a al presidente iniziano la campagna acquisti; il primo acquisto è il nuovo allenatore Marco Sesia.

[/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section][et_pb_row][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_tabs admin_label=”Tabs”][et_pb_tab title=”Campo sportivo “]

output_immagine

[/et_pb_tab][et_pb_tab title=”Risultati “]

13^ GIORNATA

ANDATA 16/11/14 ORE 14:30  RITORNO 29/03/15 ORE 14:30

RAPALLOBOGLIASCO – Sestri Levante 0-0

Vado – Cuneo 1905 1-5

Novese – Argentina 0-2

Caronnese – Chieri 1955 1-1

Lavagnese 1919 – Pro Settimo & Eureka 0-1

Vallée d’Aoste – Sancolombano 0-0

Asti – Acqui 1911 0-1

Bra – Sporting Bellinzago 3-0

Borgomanero – Borgosesia 1-3

OltrepoVoghera – Derthona 1908 1-0

 

[/et_pb_tab][/et_pb_tabs][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]