Skip to main content

Il nostro “Moviolista” Emanuele Quercioli è stato ospite del raduno Arbitri Liguria svolto sabato 12 Gennaio a Sestri Levante.

Gli arbitri liguri hanno periodicamente dei raduni, nei quali effettuano test atletici, i quiz tecnici e dove esaminano i filmati di gare andando a rivedere casistiche, episodi, errori e situazioni particolari, confrontandosi per migliorarsi sempre.

Al raduno è passato a portare il suo saluto anche il presidente FIGC Giulio Ivaldi.

Dopo essere intervenuto salutando gli ex colleghi arbitri, Quercioli ha intervistato per noi il presidente degli arbitri Fabio Vicinanza.

Presidente, come è andato il raduno di metà stagione e come si è svolto?
«Siamo soddisfatti del raduno che precede il girone di ritorno. I ragazzi hanno svolto una parte di verifica atletica con test specifici suddivisi per ruolo di appartenenza, una tecnica con quiz interattivi sul regolamento ed un lavoro in aula con filmati di gare atti ad evidenziare elementi di miglioramento».

Cosa si aspetta da parte dei suoi arbitri nella seconda parte di stagione?
«Ai ragazzi sono state indicate le aree dove conseguire obiettivi sui quali lavorare. Per cui mi aspetto un impegno a migliorarsi sotto determinati aspetti. A tal fine ringrazio per la presenza il Presidente IVALDI che ha portato elementi di riflessione che abbiamo condiviso tutti insieme».

Cosa si aspetta invece da parte delle società?
«Lo sport è un momento nel quale ognuno di noi mette in campo se stesso attraverso le proprie competenze, ruoli e aspirazioni. Non tutti potranno vincere e l’arbitro difficilmente sarà perfetto. Amo lo sport soprattutto per il potenziale che ha di esaltare valori positivi …Abbiamo a tutti i livelli , dai giocatori ai dirigenti e non da ultimo gli arbitri , esempi di questa positività … mi piacerebbe potesse vincere sempre e comunque lo sport come valore assoluto e non farlo perdere utilizzandolo con comportamenti che non appartengono a tale contesto. Ne approffito per fare un in bocca al lupo a tutti per il prosieguo della stagione».