Skip to main content

Domani mattina ci sarà questa grande manifestazione degli ex giocatori dilettantistici degli anni 70’/80’. Ogni capitano ha formato la sua squadra e troveremo 20 squadre gloriose degli anni scorsi in campo. Si rivedranno i fenomeni che parteciparono all’indimenticato TORNEO PALASPORT. Si comincerà alle 9.30 e il Ca de Rissi verrà allestito tracciando 3 campi a 7 sull’attuale terreno di quello a 11 giocatori. Le partite avranno un tempo unico di 15 minuti.

Gessi Adamoli sull’edizione genovese di Repubblica ha scritto questo articolo per presentare la grande giornata organizzata per domani a Ca de Rissi dal gruppo dei calciatori dilettanti degli anni 70 e 80 a favore dell’Associazione Gigi Ghirotti.

Ci saranno Pini e Tellini, colonne del Rapallo di Gian Piero Ventura, futuro ct della Nazionale e grandi protagonisti del calcio dilettantistico a cavallo tra gli anni 70 e 80, ma anche Rolleri e Franceschi con la maglia del Busalla, Zanetti e Bagni con quella del Bogliasco. E poi ancora Notaro, vincitore di un Viareggio con la Sampdoria, e Nurra col Campomorone, Bobba e Spinelli col Pontedecimo, Compagnone e Tabiolati con la nuova San Fruttuoso, “Nano” Masia col Molassana, Carbone e Onori con la Levante, Trabucco e mister Rumolo col Solferino. E poi un leggendario Baiardo: Giarratana, Croci, Silvio Burlando, Scordamaglia, Ballababene e Campione. Proprio a Carlo Campione, il Mario Kempes di via Prè che sulle gambe ha come marchio indelebile i segni dei tacchetti dei difensori avversari, si deve questa terza reunion di ragazzi di quegli magici e irrepetibili quando a Genova ogni quartiere aveva almeno tre o quattro squadre. Si giocava su improbabili campi in terra battuta, ma la passione era grande così come il talento di tanti di funamboli di periferia. Poi dopo la stagione ufficiale, arriva la grande estate dei tornei. Sfide infuocate con ricchi primi e anche qualche colpo proibito.

Ma non sarà solo sull’onda della nostalgia la grande adunata di domenica mattina a Ca de Rissi, l’impianto di Molassana che sarà al suo ultimo atto ufficiale prima che partano i lavori di ristrutturazione (ci saranno altri sei campi genovesi coinvolti in questa opera di restyling e martedì prossimo, a mezzogiorno, nella Sala Trasparenza della regione a De Ferrari verranno illustrati i dettagli di un accordo fondamentale per il calcio dilettantistico della nostra città). Campione ed il suo gruppo, dopo essersi già impegnati lo scorso autunno in una convention alla Sciorba che prevedeva una raccolta di fondi a favore dei familiari delle vittime causate dal crollo del Ponte Morandi, questa volta si adoperano per sostenere la Gigi Ghirotti del professor Franco Henriquet, lui pure un amico del calcio dilettantistico considerato che il figlio Pippo, in quegli anni 80, iniziava la sua carriera giornalistica in Genova Sport, il settimanale che, sullo stile del  Guerin Sportivo, raccontava retroscena e curiosità di quel calcio cosiddetto minore. Diciotto le squadre (a sette calciatori) coinvolte, si giocherà dalle 9 del mattino sino all’una e mezza. Poi tutti tavola e successivamente la pesca di beneficenza con in palio, tra gli altri premi, una maglia della Samp con tutti gli autografi dei giocatori della prima squadra, quella di Criscito con dedica e quella dell’Entella.