Ben ritrovati con la nostra attesissima moviola, come sempre ricca di episodi. Prima di partire, però, ci teniamo a ricordare che qui parliamo di dilettanti e che, se gli errori vengono commessi in Serie A con la VAR, è normale vedere errori in queste categorie. Ed ora, partiamo e cominciamo dalla Serie D.
Savona – Arconatese 1-0 ► Guarda il video ◄
L’assistente Piaschedda salva la Sig.ra Finzi che sul rigore del Savona in un primo momento annulla inspiegabilmente il gol, ma poi appunto l’assistente torinese la corregge e permette meritatamente ai savonesi di essere in vantaggio.
Borgaro-Sanremese 1-1 ► Guarda il video ◄
Rigore inspiegabile al 90′ per il Borgaro, che lascia l’amaro in bocca ai matuziani. L’attaccante ospite cade in area ma non c’è nessun contatto. Errore grossolano.
Genova Calcio – Rapallo 0-0 ► Guarda il video ◄
Unico episodio da analizzare è quello che lascerà il Rapallo privo di Rossi nel derby contro la Sammargheritese. Espulsione che ci lascia molto perplessi: Rossi ed il suo avversario tengono la posizione trattenendosi l’un l’altro ed all’arrivo del pallone cadono a terra: non c’è assolutamente nulla e infatti nessuno dice niente. Espulsione inspiegabile.
Cairese – Sammargheritese 1-3 ► Guarda il video ◄
Gara con mille polemiche in quel di Cairo Montenotte, dove la Sammargheritese porta via 3 punti importantissimi per la classifica. Molti episodi, tanto da portarci a produrre un filmato esclusivo sugli episodi che vedono la Cairese chiedere più volte il penalty. Il primo episodio lascia qualche dubbio. Rivedendolo più volte, il contatto è netto, ma la caduta accentuata da parte dell’attaccante inganna il direttore di gara.
Secondo episodio: incursione dei valbormidesi che trovano l’uscita del portiere ospite sul pallone, tanto che il pallone cambia palesemente direzione e solo successivamente lo scontro. Anche qui giusto non assegnare nulla.
Terzo episodio e qui a mio avviso l’errore c’è. Il contatto è irruento e scomposto, il movimento del pallone anche in questo caso ci aiuta, facendoci percepire che sia stato “preso” solo l’uomo. Per me questo è calcio di rigore. Nonostante l’attaccante non avesse più la possibilità di prendere il pallone, l’intervento rimane ingenuo.
Quarto e ultimo episodio: la palla va verso il laterale, l’attaccante valbormidese e il difensore si impuntano per difendere la palla e cadono. Corretta la decisione di lasciar proseguire.
Bogliasco – San Bernardino 3-1 ► Guarda il video ◄
Episodio da rivedere quello sul quale viene assegnato un rigore al San Bernardino, per una spinta in area. Anche se leggero, il contatto c’è. Quello che lascia perplessi è il provvedimento disciplinare: l’espulsione è assolutamente sbagliata e non c’è alcuna motivazione per estrarre il rosso.