Skip to main content
[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_code admin_label=”google adsense” global_module=”1981″ saved_tabs=”all” disabled=”off” disabled_on=”off||”]<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script> <!– Dilettantissimo Home Center Link –> <ins class=”adsbygoogle” style=”display:inline-block;width:728px;height:90px” data-ad-client=”ca-pub-5157180716173565″ data-ad-slot=”8152820539″></ins> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); </script>[/et_pb_code][et_pb_text background_layout=”light” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid” _builder_version=”3.0.105″]

Una formula vincente che non cambia, stagione dopo stagione. In casa Baiardo, infatti, anche quest’anno la consegna dell’ambito “Premio Giovanni Gambaro” corrisponderà con la presentazione ufficiale dei due tornei giovanili che caratterizzano l’attività della società di via Mogadiscio: il Torneo Internazionale “Città di Genova” e il Torneo “Angelo Rosso”. Ma andiamo per ordine e cominciamo dalla consegna del 39° Premio “Gambaro” che avverrà proprio oggi pomeriggio.

A portare a casa l’ambita caravella in filigrana che “incarna” il premio, quest’anno, saranno Fabio Quagliarella e Pietro Pellegri. I due attaccanti, divisi sulla carta d’identità da qualcosa come 18 anni, dall’83 del bomber blucerchiato al 2001 dell’attaccante ex-Genoa, oggi al Monaco, sono però sicuramente accomunati dal fiuto per il gol. Ed è proprio con due motivazioni opposte ma parallele che il Consiglio Direttivo del Baiardo ha voluto premiare questi due calciatori: da una parte la maturità e la professionalità riconosciute di Quagliarella, dall’altra l’esplosione di un giovane come Pellegri, che ha esordito nella sua squadra del cuore per poi fare il grande salto nel calcio internazionale, con la cessione al Monaco. Un premio prestigioso insomma, nel cui albo d’oro ha avuto l’onore di iscrivere il proprio nome anche la redazione di Dilettantissimo nel 2016, e che oggi si tinge di rossoblucerchiato, proprio com’era accaduto nel 2014 con i due allora tecnici di Genoa e Samp Gasperini e Mihajlovic e nel 2015 con Mattia Perin e Luca Rizzo. 

Come detto, nell’occasione, verranno anche presentate le edizioni 2018 dei due tornei giovanili organizzati dal Baiardo. Il Torneo Internazionale “Città di Genova”, che quest’anno taglia l’invidiabile traguardo delle 40 edizioni, vedrà ai nastri di partenza sette formazioni di Giovanissimi Fascia B di altissimo livello come Atalanta, Genoa, N.K. Domzale, Sampdoria, F.C. Budapest, Spezia, Virtus Entella, oltre ovviamente ai ragazzi padroni di casa del Baiardo. Tre giorni, dal 25 al 27 maggio prossimi, di grande calcio giovanile con un tabellone di 18 partite.

Numeri e nomi incredibili anche per il Torneo “Angelo Rosso”, che arriva addirittura a quota 45 edizioni, mettendo in fila qualcosa come oltre 100 squadre, dal 2005 al 2012. A prendervi parte, oltre naturalmente ai giovani talenti di casa Baiardo, anche le formazioni di tutte le più importanti società del panorama sportivo genovese che, dal 16 aprile al 1° maggio, si daranno battaglia per la vittoria finale.

[/et_pb_text][et_pb_code admin_label=”google adsense” global_module=”1981″ saved_tabs=”all” disabled=”off” disabled_on=”off||”]<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script> <!– Dilettantissimo Home Center Link –> <ins class=”adsbygoogle” style=”display:inline-block;width:728px;height:90px” data-ad-client=”ca-pub-5157180716173565″ data-ad-slot=”8152820539″></ins> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); </script>[/et_pb_code][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]