Come ogni martedì, ci ritroviamo ad analizzare gli episodi dubbi del weekend calcistico e va detto che, a parte in un paio di casi, le decisioni prese dai direttori di gara si sono rivelate corrette.
Eccellenza:
Cairese – Pietra Ligure 2-1 Guarda il filmato
Due rigori chiesti dalla Cairese che con grande merito si trova in testa alla classifica: sul primo episodio l’attaccante valbormidese punta il piede per essere agganciato. A mio avviso è lui a commettere il fallo. Secondo episodio: contrasto duro del difensore del Pietra Ligure che prima colpisce il pallone e successivamente l’avversario. In una partita di questa importanza, giusto lasciar correre.
Genova Calcio – Rivarolese 3-0 Guarda il filmato
Giusto il rigore assegnato ai padroni di casa: il fallo di mano del difensore della Rivarolese è un gesto ingenuo che costa caro. Passiamo al secondo episodio cioè l’espulsione di Rittore che risulta essere corretta: Mura lanciato a rete viene trattenuto, giusto dare il rosso.
Imperia – Ventimiglia 1-0 Guarda il filmato
Corretto assegnare il penalty ai nerazzurri. Entrata irruente che tocca il giocatore all’ingresso dell’area di rigore, giusto dare il calcio di rigore.
Promozione:
Ospedaletti – Sestrese 4-4 Guarda il filmato
Nel pirotecnico 4 a 4 finale pesa l’errore sul rigore assegnato all’Ospedaletti per un fallo di mano che in realtà non c’è. Il difensore si copre il volto, senza aumentare il volume del corpo. Decisione errata dopo una grande prestazione di uno degli arbitri con più esperienza a livello regionale, che vanta presenze anche in campo nazionale, del quale infatti ha parlato molto bene anche Mister Schiazza, nonostante l’errore. L’allenatore dei verdestellati è sicuramente uno di quegli allenatori che si è sempre distinto per la sportività e correttezza. E lo ha dimostrato ancora una volta. Chapeau.
Campomorone-Casarza 2-2 Guarda il filmato
Manca un rigore abbastanza netto ai genovesi di Mister Pirovano: l’uscita del portiere del Casarza ai danni dell’attaccante biancoblu è scomposta e mette anche a rischio l’incolumità fisica dell’avversario. Un errore non dare il rigore in questo caso.
Prima Categoria:
Marassi – Superba 1-1 Guarda il filmato
Giusta l’ammonizione data per simulazione ai padroni di casa: l’attaccante entra in area, sterza e cade da solo. Decisione corretta.