Prima uscita della nuova stagione per entrambe le squadre: il Colli Ortonovo, prossimo partecipante al campionato di Promozione ligure nel girone B, e il Cerreto, fresca ripescata nel campionato di Seconda Categoria toscana girone A. Dopo appena una settimana di allenamenti, hanno svolto un’interessante sgambata di circa 75 minuti e, di sicuro, in questo primo periodo della preparazione il risultato contava davvero poco ma questo primo “galoppo” per le due formazioni (con campionati e obiettivi ben differenti) ha dato qualche precisa indicazione ai due tecnici (insieme nella foto).

Il Colli Ortonovo, guidato da Cristiano Rolla tra una decina di giorni ha già il primo impegno ufficiale di Coppa Italia fissato per il 26 agosto al “Dennis Pieroni”di La Spezia contro il Cadimare. Dello stesso girone H fanno parte anche le cugine Canaletto e Forza & Coraggio. Per i blucerchiati toscani, invece, l’attività ufficiale inizierà la prima domenica di settembre con le prime sfide di Coppa Toscana. Guidi & Compagni sono inseriti nel triangolare con la “corazzata” Sporting Pietrasanta e i massesi del Ricortola, quindi valide occasioni per tastare il nuovo impatto con la categoria che prenderà il via il 16 settembre.

L’amichevole del comunale di Fosdinovo, quartier generale del Colli Ortonovo per tutta la durata della preparazione, inizia a buon ritmo per il club del neo presidente Enrico Venturini, con gli ospiti che provano diversi temi per arrivare dalle parti del giovane Blandi (classe 2000). Il mister fa esordire praticamente sei nuovi arrivati, Giannetti, Del Giudice, Guarducci, Gassani, Pucci e Zampollini. La prima conclusione dell’amichevole è di Guidi, poi lo imita Gabrielli dal limite senza esito. Intorno alla mezz’ora il team di Rolla esce dal guscio, appropriandosi del centrocampo: prima Rosati impegna l’esordiente Giannetti con un tiro dal limite, poi nell’azione successiva confeziona  un assist per Manfredi che, dentro l’area, di prima intenzione segna il gol del vantaggio per il Colli Ortonovo. Nella ripresa, dopo i rituali cambi per i locali, il Cerreto nonostante la formazione risicata regge bene l’urto tenendo vivo il test con una squadra di due categorie superiori. Prima del fischio di chiusura, Cucurnia sotto misura ribatteva in rete il gol del 2-0 su passaggio di Franchini.

Il Cerreto ritornerà in campo tra sette giorni, mercoledi 22 per il secondo test contro la Tirrenia 73 militante in prima categoria, mentre per il Colli Ortonovo la prossima uscita è fissata per sabato 18 sul campo del Romagnano Calcio, compagine di seconda categoria toscana.

 

Il tabellino della gara:

COLLI ORTONOVO-CERRETO 2-0

COLLI ORTONOVO: Blandi, Lorenzini F., Giannini, Palagi, Barbieri, Manfredi, Cucurnia, Dido, Rosati, Lorenzini M. (nel secondo tempo sono entrati Franceschini, Vacchino, Gambino, Menconi, Franchini). All. Rolla.

CERRETO: Giannetti, Lazzini, Del Giudice, Gabrielli, Venturini, Guarducci, Raffaelli, Gassani, Guidi, Pucci, Zampollini (Del Freo). All. Bertelloni

ARBITRO: Marchi

RETI: 31’pt Manfredi, 35’st Cucurnia