Skip to main content
[et_pb_section bb_built=”1″ admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” background_size=”initial”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_code admin_label=”google adsense” global_module=”1981″ saved_tabs=”all” disabled=”off” disabled_on=”off||”]<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script> <!– Dilettantissimo Home Center Link –> <ins class=”adsbygoogle” style=”display:inline-block;width:728px;height:90px” data-ad-client=”ca-pub-5157180716173565″ data-ad-slot=”8152820539″></ins> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); </script>[/et_pb_code][et_pb_text background_layout=”light” use_border_color=”off” _builder_version=”3.0.92″]

Una vera e propria doccia fredda quella che oggi pomeriggio è piovuta sulle speranze della Rivarolese di ottenere la vittoria tavolino sul Valdivara 5 Terre. Le due squadre, che fra l’altro saranno anche avversarie nella finale di Coppa Italia del prossimo 24 gennaio, si erano affrontate in campionato lo scorso 3 dicembre, pareggiando per 1-1. Successivamente però la Rivarolese aveva presentato reclamo per il tesseramento nelle fila del Valdivara di tre giocatori di nazionalità nigeriana, Ejalonibu Abiola Bankole, Iroanya Chukwuemeka ed Olonisakin Taiwo Hamid.

I tre ragazzi – secondo la ricostruzione della società genovese – avrebbero preso parte alle ultime due edizioni del Torneo di Viareggio con la maglia dell’Abuja Football College, società militante nel campionato di Terza serie nigeriano e dotata di un proprio settore giovanile. La Rivarolese avrebbe anche prodotto (lo riporta la stessa sentenza del Giudice Sportivo) i tabellini redatti su carta intestata del CENTRO GIOVANI CALCIATORI VIAREGGIO A.s.d., società organizzatrice del prestigioso torneo internazionale giovanile.

Su questi tabellini compaiono in effetti i nomi dei tre giocatori attualmente tesserati per il Valdivara ma ogni tentativo di verificare l’effettivo utilizzo dei tre giocatori durante la manifestazione viareggina si è risolto in un nulla di fatto. Il Centro Giovani Calciatori Viareggio, a fronte della richiesta inoltrata dal Giudice Sportivo, ha fatto sapere che tutta la documentazione cartacea viene distrutta dopo la fine del torneo e «non è stato, pertanto, possibile dimostrare inconfutabilmente – recita testualmente la sentenza – da una parte, l’utilizzo dei tre calciatori di cui trattasi in occasione della “Viareggio Cup ” e, dall’altra il loro tesseramento in violazione delle vigenti normative federali da parte della Società Valdivara 5 Terre».

E’ per questi motivi che il Giudice Sportivo ha respinto il reclamo della Rivarolese e, alla fine, ha omologato il punteggio di 1-1, chiudendo – almeno per il momento – una querelle iniziata quasi un mese e mezzo fa. Non è da escludere, infatti, che la Rivarolese decida di presentare un ulteriore ricorso in appello sulla questione.

[/et_pb_text][et_pb_code admin_label=”google adsense” global_module=”1981″ saved_tabs=”all” disabled=”off” disabled_on=”off||”]<script async src=”//pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js”></script> <!– Dilettantissimo Home Center Link –> <ins class=”adsbygoogle” style=”display:inline-block;width:728px;height:90px” data-ad-client=”ca-pub-5157180716173565″ data-ad-slot=”8152820539″></ins> <script> (adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({}); </script>[/et_pb_code][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section bb_built=”1″][et_pb_row][/et_pb_row][/et_pb_section]