Skip to main content

Sanremese, spunta ancora il caso Gagliardini. Sì, perché la vicenda che ha visto coinvolto l’ex difensore matuziano Alex Gagliardini aveva portato alla decisione di infliggere la sconfitta a tavolino contro la Folgore Caratese (Coppa Italia Serie D). Ricordiamo che la sanzione era arrivata conseguentemente a una squalifica (2 settembre 2019) non scontata dell’ex giocatore dei matuziani.

Ma non solo: la Sanremese ha dovuto risponderne dal punto di vista disciplinare – come leggiamo da comunicato – per responsabilità diretta e oggettiva, rischiando così di partire con due punti di penalizzazione in classifica nel prossimo campionato.

Ecco il comunicato della Sanremese:

«La Sanremese comunica ai propri tifosi di aver ricevuto dalla Procura Federale della FIGC il deferimento a seguito della vicenda che ha visto coinvolto il nostro ex calciatore Alex Gagliardini; in merito ad una sua squalifica, non scontata, comminatagli per la Coppa Italia di Serie D il lontano 2.9.2016 ed eccepita a fondamento della richiesta di sconfitta “a tavolino” dalla Folgore Caratese (in occasione delle semifinale di andata dello scorso anno).

Come è noto, la Sanremese si è sempre regolarmente difesa davanti agli Organi della Giustizia sportiva; evidenziando che la stessa, seppur con la massima diligenza, non poteva avvedersi di una squalifica così antica; anche e soprattutto alla luce del fatto che il medesimo calciatore non ne aveva fatto menzione; e che, nelle stagioni successive, aveva comunque regolarmente preso parte a tante altre partite di Coppa Italia senza che nessuno rilevasse alcunché.

Purtroppo, però, nonostante tali evidenze, oltre al risultato sportivo, la Sanremese ha dovuto risponderne anche a livello disciplinare per responsabilità diretta ed oggettiva.

Nei giorni scorsi, […] una proposta di patteggiamento che, oltre ad una sanzione economica ed all’inibizione del Presidente Glauco Ferrara e del Dirigente Paolo Francione, prevederà anche l’applicazione di due punti di penalizzazione in classifica.

Tale proposta congiunta sarà valutata, e decisa, dal Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, in occasione dell’udienza che si terrà a Roma il giorno 4 agosto 2020.

La Società non può che rammaricarsi per una sanzione che, a proprio parere, rappresenta la beffa oltre al danno; ma, allo stesso tempo, dura lex sed lex, e quindi non può che diligentemente sottomettersi alla normativa federale; applicabile nel massimo rispetto delle istituzioni federali e delle decisioni che verranno assunte; consapevole di aver agito sempre nella massima trasparenza ed agendo, in tutte le sedi opportune, per la tutela delle proprie ragioni e per il riconoscimento della propria buona fede».

 

 

 

 

Torna alla HOME di DIlettantissimo

DILETTANTISSIMO ESTATE”: OGNI VENERDÌ ALLE 18:30 IN DIRETTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE!

E allora seguici sui social! Troverai infatti tante notizie anche sui nostri portali! Siamo su Instagram (@dilettantissimo_official), Facebook (Dilettantissimo) Twitter (@Dilettantissimo), oltre al canale Youtube (Dilettantissimo) dove potrai trovare inoltre tutte le puntate di Dilettantissimo, gli highlights, le interviste e tutti i nostri contenuti multimediali!

Pagine: 1 2