Skip to main content

A Natale si è tutti più buoni ma l’ultimo turno di campionato prima delle festività natalizie sembra proprio aver tradito queste attese. Una vera e propria pioggia di squalifiche quella che ha colpito il campionato di Promozione. Ecco tutte le sanzioni emanate dal Giudice Sportivo:

A CARICO DI SOCIETA’
AMMENDA di Euro 650,00 e DIFFIDA – CASARZA LIGURE. Per il comportamento dei propri sostenitori i quali, per tutta la durata della gara, rivolgevano al ddg ripetute espressioni minacciose ed ingiuriose, alcune delle quali di stampo pesantemente omofobo; dal 41′ del 2º t., tale comportamento proseguiva anche nei confronti di un AA, il quale veniva fatto oggetto di insulti e minacce, nonché colpito da liquido, che si rivelava essere birra. Gli stessi sostenitori, a fine gara, si ammassavano contro i due cancelli di ingresso agli spogliatoi, proseguendo ad urlare insulti e minacce all’indirizzo della terna e lanciando in direzione dei dddg, una bottiglia di acqua piena;una volta che la terna era entrata nel proprio spogliatoio, il locale veniva fatto oggetto di colpi inferti al muro, alla finestra ed alla porta, sia con pugni, sia con calci e, congiuntamente, gli stessi sostenitori continuavano a profferire reiterate e pesanti minacce nei confronti della terna, che provvedeva a chiudere la porta a chiave. Dopo 5′ di questo assedio, una persona tirava tre colpi fortissimi contro tale porta, sfondandola e, contemporaneamente, lanciando violentemente contro i dddg, e con l’intento di fare male, un flacone di disinfettante da 1,5 l., che colpiva l’arbitro ed un assistente senza procurare loro particolare dolore ed urlando, altresì, nei loro confronti una minaccia di morte. La stessa persona chiudeva, poi, di schianto la porta e fuggiva. Poco dopo gli arbitri aprivano la porta, per controllare la situazione esterna, accorgendosi del fatto che i due cancelli di cui sopra risultavano aperti, situazione che li induceva a richiudersi a chiave all’interno dello spogliatoio e a chiamare la forza pubblica, che giungeva dopo circa 20′ ed effettuava i rilievi di rito. Uscendo dallo spogliatoio, la terna, accompagnata dalle forze dell’ordine, trovava nei pressi uno dei sostenitori che in precedenza aveva rivolto al ddg le maggiori minacce di morte, il quale, incurante della presenza della forza pubblica, continuava a profferire espressioni ingiuriose nei suoi confronti, per poi uscire dalla zona spogliatoi e radunarsi, assieme ad altri cinque sostenitori, all’uscita dell’impianto sportivo, dove i sei continuavano a schernire la terna con applausi e profferendo ulteriori, reiterate e pesanti minacce al suo indirizzo, tanto che la stessa doveva essere scortata dalla forza pubblica fino al casello autostradale (Sanzione aggravata dal fatto che la dirigenza della società non ha minimamente adottato alcuna azione a tutela della terna arbitrale e che, anzi, ha, colpevolmente e volontariamente, lasciati aperti i cancelli di ingresso agli spogliatoi, consentendo, in tal modo, alla tifoseria -compresa la persona che sfondava, poi, la porta di quello degli arbitri- di entrare).

AMMENDA di Euro 450,00 alla società VOLTRESE VULTUR. Per il comportamento di un proprio dirigente, riconosciuto per la tuta sociale, che rivolgeva espressioni ingiuriose all’indirizzo della terna ed anche minacciose all’indirizzo del ddg; altresì, per il comportamento di un gruppo di propri sostenitori che, per tutta la durata della gara, rivolgevano espressioni ingiuriose ed anche di stampo discriminatorio nei confronti di un AA (infrazioni, queste, rilevate da un AA). Inoltre per il comportamento tenuto da una persona qualificatasi ed identificata dall’arbitro nel presidente della società stessa, Antonio MANTERO (ma, poi risultata non coprire più tale carica), che, al termine della gara, entrava nello spogliatoio della terna arbitrale con fare minaccioso, protestando riguardo alla direzione di gara. Invitato, più volte, a lasciare lo spogliatoio, continuava a protestare, minacciando, dapprima, un esposto alla Procura Federale e, quindi, minacciando, platealmente, la persona del ddg; continuava, poi, anche dall’esterno, dopo essere stato allontanato, grazie all’azione dei dirigenti della società ospitante. Lo stesso ed altri soggetti, non identificati, della propria società, sostavano nella zona antistante gli spogliatoi, continuando a polemizzare e costringendo la terna ad attendere all’interno dello spogliatoio oltre il dovuto, per poter lasciare l’impianto in tranquillità e sicurezza (sanzione aggravata per non aver controllato appropriatamente gli spazi antistanti lo spogliatoio degli arbitri, consentendovi, di conseguenza, l’ingresso a persone non autorizzate).

AMMENDA di Euro 350,00 alla società BRAGNO. Per il comportamento di alcuni propri tesserati, non inseriti in distinta che, per tutta la durata della gara, profferivano espressioni ingiuriose nei confronti della terna ed, in particolare, degli AA; rivolgevano, poi, espressioni fortemente ingiuriose di stampo sessista verso un AA (infrazione questa rilevata dall’altro AA).

AMMENDA di Euro 100,00 alla società BORZOLI. Per il comportamento dei propri sostenitori che, fin dai primi minuti e per tutta la durata della gara, rivolgevano alla terna ed, in particolare, al ddg ripetute espressioni ingiuriose.

AMMENDA di Euro 100,00 alla società CADIMARE CALCIO. Per il comportamento dei propri sostenitori che, per tutta la durata del 2º t., rivolgevano in modo insistente espressioni ingiuriose nei confronti della terna arbitrale.

AMMENDA di Euro 75,00 alla società DON BOSCO SPEZIA CALCIO. Per aver consentito ad un proprio calciatore di indossare una maglia con numerazione difforme da quella indicata in distinta

AMMENDA di Euro 75,00 alla società TAGGIA. Per il comportamento dei propri sostenitori che, durante la gara, urlavano espressioni ingiuriose all’indirizzo del ddg.

A CARICO DIRIGENTI
INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA’ FINO AL 24/ 1/2019 – DI CAPITA GABRIELE (VOLTRESE VULTUR) allontanato.

A CARICO DI MASSAGGIATORI
SQUALIFICA. FINO AL 17/ 1/2017 – BARACCO DAVIDE (TAGGIA) allontanato.

A CARICO DI ALLENATORI
SQUALIFICA PER TRE GARE – PUSCEDDU GIAN FRANCO (BORZOLI) Allontanato durante l’intervallo per reiterate proteste nei confronti del ddg, al termine della gara rientrava indebitamente nel recinto degli spogliatoi, continuando a protestare veementemente, con atteggiamento intimidatorio nei confronti della terna.
SQUALIFICA PER DUE GARE – PEDEMONTE MAURO (MIGNANEGO) allontanato.
SQUALIFICA PER UNA GARA – CONSOLI MARCO (FORZA E CORAGGIO) NAVONE FULVIO (VOLTRESE VULTUR) allontanati.

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA PER SETTE GARA/E EFFETTIVA/E – VERCELLONE EDOARDO (VOLTRESE VULTUR) Colpiva con violenza il portiere avversario, che aveva la palla tra le mani, all’altezza delle ginocchia, con il solo intento di fargli male, considerato il netto possesso di palla di quest’ultimo, causandogli conseguenze lesive, tanto che per i restanti minuti di gara il portiere faticava a stare in piedi ed a riprendere parte al gioco. Alla notifica del provvedimento di espulsione, uscendo dal tdg, rivolgeva alla terna espressioni ingiuriose.
SQUALIFICA PER QUATTRO GARA/E EFFETTIVA/E – COPPELLO LORENZO (CASARZA LIGURE) Calciatore di riserva, a gioco fermo, si alzava dalla panchina, procedendo minacciosamente verso un AA ed urlandogli ripetute espressioni irriguardose, proseguendo con pugni alla panchina; dopo l’espulsione, mentre usciva dal tdg, reiterava ulteriori insulti verso la terna, prendendo, altresì, a calci la rete di recinzione. (Infrazione rilevata da un AA)
SQUALIFICA PER QUATTRO GARA/E EFFETTIVA/E – ROLANDO NICOLO (ARENZANO FOOTBALL CLUB)
In azione di gioco, metteva il piede su quello di un avversario, calpestandolo e gli tirava uno schiaffo in testa.
SQUALIFICA PER TRE GARA/E EFFETTIVA/E – CALANDRINO MATTEO (DIANESE E GOLFO 1923) A gioco non in svolgimento, tirava una gomitata ad un avversario, senza conseguenze lesive.
SQUALIFICA PER TRE GARA/E EFFETTIVA/E – NOCENTINI MATTEO (MIGNANEGO) Espulso per grave fallo di gioco, alla notifica del provvedimento inveiva nei confronti del ddg, rivolgendogli un’espressione irriguardosa.
SQUALIFICA PER TRE GARA/E EFFETTIVA/E – DELLAVECCHIA LUIGI (VOLTRESE VULTUR) Colpiva volontariamente un avversario con una testata, senza conseguenze lesive.
SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E – ILLIANO DANIELE (CERIALE PROGETTO CALCIO)
Al termine della gara protestava reiteratamente nei confronti del ddg;giunto nei pressi dello spogliatoio, ribaltava con una spinta un bidone della spazzatura che si trovava nelle immediate vicinanze.
SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E – ESIBITI NICOLO (BORZOLI) FERRERO ALESSIO (BORZOLI)
ANTONELLI DAVIDE (CADIMARE CALCIO) MANTERO LUCA (VOLTRESE VULTUR)
SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E – MENDEZ MARTINEZ RUBEN STEVEN (BORZOLI) CUTUGNO NICOLO (CADIMARE CALCIO) SALAS MENDOZA CARLOS ANDRES (CAMPOMORONE S. OLCESE) STABILE ALESSIO (CAMPOMORONE S. OLCESE) BARBIERI DAVIDE (CASARZA LIGURE) MEDDA FEDERICO (CASARZA LIGURE) MRAHI SAMMIR (DIANESE E GOLFO 1923) SELIMI GERSI (DON BOSCO SPEZIA CALCIO)
CAPETTA ANTONIO (MAGRA AZZURRI) MICELI ARMANDO (OSPEDALETTI CALCIO) STELLA MATTEO (SAN STEVESE)

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO
SQUALIFICA PER UNA GARA PER RECIDIVA IN AMMONIZIONE (V INFR) – D’AMBROSO MARCO (BORZOLI) MORIELLI RICCARDO (LEGINO 1910) PILI FILIPPO (LEGINO 1910) CONDORELLI NICOLO (LOANESI S.FRANCESCO) BOGGIANO ANDREA (VOLTRESE VULTUR) BONANDIN DAVIDE (CELLE LIGURE) GERVASI GIAMPAOLO (CERIALE PROGETTO CALCIO)